Software Multimediale


Elenco di software per trasformare il proprio pc in un vero centro multimediale:

Nome (link produttore) Licenza Descrizione
VideoLan player Open Source Player e streamer di files multimediali gratuito.
AVS DVD Player Freeware AVS DVD Player è un programma compatto e facile da usare, con ha una interfaccia grafica semplice che ti permette di guardare i tuoi film su DVD senza aver bisogno di software addizionale.
The Gimp Open Source The GIMP è il programma GNU per la gestione delle immagini. E’ un software liberamente distribuibile adatto per il fotoritocco, composizione e creazione di immagini.
Audacity Open
Source
Audacity® è un software open source libero per registrare e modificare
i suoni. È disponibile per Mac OS X, Microsoft Windows, GNU/Linux e altri sistemi operativi.
VirtualDUB Open Source Disponibile una nuova versione, di VirtualDub, il noto programmino free (GPL) dedicato al video editing. Con questo software è infatti possibile acquisire, eleborare e spezzare filmati particolarmente grandi.
MediaCoder Open Source MediaCoder esegue transcodifiche audio/video in modalità batch, mettendo insieme vari software open source in un’interfaccia semplice da utilizzare. Per la sezione video, viene usato MEncoder; per l’audio, MPlayer e i plugin input di Winamp come decodificatori, e vari codificatori integrati.
Avi2Dvd Freeware Avi2Dvd è uno strumento tutto-in-uno che permette di convertire in pochi clicks un filmato Avi/Ogm/Mkv/Wmv/Dvd in un Dvd/Svcd/Vcd. Supporta flussi audio multipli e fino a tre sottotitoli. Dalla versione 0.3.4 può supportare video DV, così può maneggiare filmanti catturati dalle videocamere digitali. Avi2Dvd può anche produrre con estrema facilità menù semi-professionali con pulsanti per capitoli/audio/sottotitoli. E’ un software 100% freeware che usa solo utility freeware.
Huffyuv Open Source Huffyuv è un veloce codec video di tipo lossless, questo significa che si effettua una compressione senza alcuna perdita di qualità. Il codec è talmente veloce che si possono raggiungere i 38Mb al secondo su di un celeron 416! Lo scopo di Huffyuv è quello di rimpiazzare il formato non compresso YUV nel campo della cattura video.
IMGV Open Source IMGV è im visualizzatore di immagini open source. Scritto interamente in Python, è estremamente versatile.
mp3DirectCut Freeware MpeDirectCut
è un comodo programma che permette di tagliare e modificare i file compressi in mp3 senza prima dover effettuare la riconversione.
GSpot Freeware GSpot dà informazioni sui codec necessari per leggere/gestire i file video/audio che gli sottoponiamo, e ci dice se tali codec sono presenti e ben funzionanti sul nostro sistema. Supporta la quasi totalità di file multimediali, come OGG, AVI, MPEG, FLV, MP4, DV1/2 & Raw DV.
Evil Player Freeware Evil Player è un leggerissimo player dei più diffusi formati audio. Supporta temi e plugins.
Songbird Open Source Songbird è un media player libero ai primi stadi del suo sviluppo, nonostante sia già utilizzabile in tutte le sue funzioni. Songbird è il frutto della combinazione tra un browser web e un jukebox digitale. E’ un alternativa Open Source a programmi proprietari quali ad esempio iTunes, alla cui interfaccia è parzialmente ispirato.
Songbird è costruito sulla piattaforma XULRunner ideata da Mozilla. Per questo motivo, Songbird è sviluppato e può dunque essere utilizzato su piattaforme Windows, Linux e Mac OS X. Utilizza inoltre il plugin VLC per la riproduzione e SQLite come motore per la libreria multimediale.
MP3Gain Open Source MP3Gain analizza e aggiusta i files mp3 in modo da portarli allo stesso volume. MP3Gain non fa la semplice normalizzazione dei picchi ma una analisi statistica per determinare quanto è attualmente forte il volume del file per l’orecchio umano. Inoltre, i cambiamenti sono completamente privi di perdite di qualità in quanto il programma aggiusta direttamente gli mp3, senza necessità di decodificare e ricodificare.
DVD Flick Open Source DVD Flick è un programma per il DVD authoring, che può prendere diversi file video e convertirli in un DVD leggibile su DVD player, Media Center o Home Cinema, con la possibilità di personalizzare le tracce audio e i sottotitoli. Supporta otlre 45 formati di file, più di 60 video codec, più di 40 audio codec.
SMPlayer Open Source SMPlayer è un nuovo player multimediale, basato sull’engine del noto MPlayer, che è capace di riprodurre i maggiori formati audio e video conosciuti senza necessitare di codecs esterni. SMPlayer è disponibile per Windows e Linux.

L’elenco costituisce una personale e non completa lista di software freeware ed open source liberamente disponibile su internet. Si prega controllare attentamente la licenza prima di installare il software. Spesso il software è ancora in fase di sviluppo e quindi ci si esonera da qualsiasi responsabilità per eventuali danni provocati dalla sua installazione e/o utilizzo.