Scade oggi la dichiarazione sostitutiva per non pagare il canone Rai in bolletta ENEL


Scade oggi, 16 maggio 2016, la dichiarazione sostitutiva che permette di non pagare il canone Rai. Da quest’anno, infatti, il canone si paga automaticamente attraverso la bolletta dell’elettricità. Per non pagare l’importo previsto di 100 euro (nei casi consentiti) basterà trasmettere la dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato.
Considerato che la norma presume la detenzione di un televisore per tutti gli intestatari di un’utenza elettrica, il contribuente ha obbligo di dichiarare di essere in una delle situazioni in cui è prevista l’esenzione.
Nel quadro A ci sono due opzioni possibili:
1) che in nessuna delle abitazioni per le quali si è titolari di utenza elettrica è detenuto un apparecchio tv da parte di alcun componente della famiglia anagrafica;
2) che in sessuna delle abitazioni per le quali si è titolari di un utenza elettrica è detenuto un televisore oltre a quello per cui è stata presentata la denuncia di cessazione dell’abbonamento Rai per suggellamento.
Il quadro B serve quando diversi componenti della stessa famiglia sono titolari di più utenze elettriche (nella stessa abitazione o in abitazioni diverse): visto che è dovuto un solo canone Rai per nucleo familiare, in questi casi si deve comunicare su quale fattura elettrica di un altro componente della stessa famiglia anagrafica deve essere addebitato il canone.
La dichiarazione può essere trasmessa attraverso una applicazione web disponibile sul sito dell’Agenzia o tramite gli intermediari abilitati. È inoltre possibile trasmettere il modello anche per raccomandata a/r o per posta elettronica certificata (con firma digitale), all’indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it